Ordini via telefono ed E-mail (MOTO)

 Cos'è l'interfaccia MOTO ?

L'interfaccia MOTO Oxatis (Mail Order and Telephone Order) è una funzionalità che vi offre una soluzione semplice e rapida per recuperare ordini offline, direttamente dal pannello di amministrazione Oxatis.

Se ricevete ordini via telefono, mail o fax, il MOTO vi permetterà:
  • di generare ordini da un canale offline,
  • di conservare all'interno del pannello di amministrazione sia ordini online che offline,
  • di recuperare i dati dei clienti che si registrano sul sito,
  • di registrare le informazioni relative ai nuovi contatti,
  • di trovare più facilmente i prodotti tramite un codice prodotto o una marca,
  • di utilizzare le modalità di pagamento per carta di credito direttaemtne dall'amministrazione,
  • di selezionare una modalità di spedizione e aggiungere le informazioni relative alla spedizione.
  • di effettuare ordini tramite un Agente Commerciale per conto dei clienti a lui associati
Questa funzionalità "MOTO" è gratuita e compresa nei nuovi abbonamenti (Bronze, Chrome, etc).
 
 Come funziona ?

  1. Preparazione


    • Modalità di pagamento :

      Prima di utilizzare il MOTO dovrete innanzitutto aver configurato le modalità di pagamento che desiderate utilizzare per la funzionalità MOTO.
      Per attivare una modalità di pagamento da utilizzare con il MOTO, andate nel menu [e-Commerce \ Modalità di pagamento] poi modificate le proprietà della modalità di pagamento interessata. Nella scheda “Generale”, sottoscheda “Principale”, selezionate la casella “Proporre nell'interfaccia d'inserzione ordini via telefono (MOTO)”.

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    • Modalità di spedizione :

      È allo stesso modo necessario configurare le modalità di spedizione per utilizzarle con il MOTO. Se non è disponibile nessuna modalità di spedizione associata al MOTO, non sarete in condizione di convalidare la procedura d'ordine.
      Per attivare una modalità di spedizione per il MOTO, andate nel menu [e-Commerce \ Modalità di spedizione], modificate la modalità di spedizione interessata, scheda “Validità”, sottoscheda “Tipo d'interfaccia” e selezionate la casella “Proporre nell'interfaccia d'inserzione ordini via telefono (MOTO)”.

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  2. L’interfaccia


  3. La funzione MOTO è accessibile dal menu [e-Commerce \ MOTO (Mail Order /Telephone Order)].

    Nell'interfaccia MOTO, avete 3 colonne che vi permetteranno di avere un rapido sguardo d'insieme su tutta la procedura d'ordine. I vari campi, collegati ad un potente motore di ricerca, vi permettono di accedere rapidamente ai vostri database articoli e utenti, senza cambiare pagina. Il processo di selezione degli ordini diventa semplice e intuitivo.

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    • La Colonna sinistra - Cliente


    • Se il cliente per il quale vi apprestate ad effettuare l'ordine è già registrato, il campo di ricerca vi permette di rrecuperare la sua scheda tramite : cognome, nome, indirizzo e-mail, società e CAP.

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      Se il cliente non è ancora registrato nel database utenti, potrete creare il suo account direttamente inserendo e-mail e password.

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      In seguito, potrete aggiungere tutte le informazioni sul nuovo cliente integrando la scheda.
      IMPORTANTE : Il campo Partita IVA presente nella schermata di inserimento informazioni è obbligatorio.

      Quando, tuttavia, si effettua un ordine per un cliente che NON possiede P.I. è possibile compilare solo il campo relativo al Codice Fiscale, facendo attenzione a inserire un carattere a "spazio" o un "-" nella sezione relativa alla P.I. per sbloccare il campo obbligatorio richiesto.

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    • La colonna centrale - Articoli


    • Uno strumento di ricerca vi permette di localizzare rapidamente un articolo per mezzo del suo codice, marca, nome o prezzo.

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      Selezionato l'articolo e inserita la quantità, cliccate sul tasto “Aggiungi al carrello”. Se necessario, potrete consultare la pagina completa del prodotto, utilizzazndo il link al di sotto dell'immagine prodotto, nella descrizione breve.

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    • Colonna destra - Carrello Acquisti e pagamento


    • Aggiunto un articolo, potrete vedere come quest'ultimo verrà elencato nella zona “articoli nel carrelo” in alto nella colonna di destra. Cliccando sul tasto “Cancella” potrete continuare ad aggiungere altri articoli del catalogo al carrello.

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      Se desiderate applicare uno sconto sul carrello acquisti, lil tasto “Sconto” aprirà una finestra pop-up* che vi permetterà di calcolare in percentuale lo sconto che vorrete applicare al totale dell'ordine.



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      In basso nel carrello acquisti, scegliete la modalità di spedizione e pagamento (es.: Bonifico bancario).



      Il tasto “Convalida l'ordine” aprirà una finestra pop-up* per inserire le informazioni di pagamento e la modalità di pagamento, come il bonifico bancario o la carta di credito.

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      * NB : Nel caso non venisse visualizzata nessuna finestra in pop-up, dovreste ricevere un messaggio da Windows, perché alcuni browser, come Explorer, Mozzilla ecc.., per default hanno impostato il blocco dei pop-up. In questo caso, quando cliccate, ad esempio, sul tasto “Sconto” del MOTO, cliccate su “Autorizzare i pop-up per questo sito”. Questo genere di notifiche si trovano quasi sempre in alto a destra della barra del browser in uso. Per Safari, aprite il menu “Proprietà generali” e deselezionate la voce "Blocca le finestre pop-up".

    • Effettuare ordini MOTO tramite Agente Commerciale


    • Il sistema MOTO permette di inserire ordini da parte di Agenti Commerciali per conto di clienti terzi.
      Per far ciò è necessario che l'Agente Commerciale sia stato creato precedentemente nel backoffice, dal menu : Marketing > Venditori (Agenti commerciali): Scheda Agenti Commerciali
      I Clienti, invece, potranno essere associati ad un determinato Agente Commerciale, dal percorso : Marketing > Utenti > [icona] modifica le proprietà > Scheda Complementare. Una schermata di esempio:

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      È possibile, una volta creato l'agente, creare un profilo di accesso al backoffice di tipo "Utente" che sarà autorizzato a gestire esclusivamente la funzione MOTO nel backoffice ( o se necessario conferire l'accesso alle zone del sito desiderate).
      Maggiori informazioni nel seguente aiuto online: Gestione dei diritti di accesso - Creazione di un profilo utente

      Una volta effettuato l'accesso al backoffice come "Utente", quindi aperta la sezione MOTO, l'Agente Commerciale vedrà i clienti ad esso associati, potrà inserire ordini per quest'ultimi ( applicare sconti ecc..), e infine scegliere di gestire le mail di conferma ordine, secondo le possibilità proposte, come nella schermata seguente:

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      N.B. In caso di invio mail di conferma all'agente, l'indirizzo mail che sarà preso in considerazione è quello inserito nella sezione Marketing > Venditori (agenti commerciali).
      È consigliabile quindi che la mail utilizzata per la crezione dell'agente sul backoffice sia la stessa che sarà utilizzata per la creazione del Profilo Utente corrispondente.

  4. Monitoraggio degli ordini


  5. Potrete, infine, consultare il dettaglio dell'ordine cliccando sul menu [e-Commerce \ Monitoraggio degli Ordini]. Gli ordini effettuati tramite la funzionalità MOTO sono rappresentati dall’icona : .

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