Gestione delle immagini

 Prerequisiti

Questa interfaccia di gestione delle immagini sfrutta le funzionalità del browser. Per questola sua funzionalità è legata ai browser relativamente recenti : a partire da Internet Explorer 10, Mozilla Firefox e Google Chrome aggiornati. In caso contrario, verrà proposta la vecchia versione dell'interfaccia.

Maggiori informazioni nell'aiuto seguente : Come aggiungere le immagini ?

Questa interfaccia supporta i seguenti formati : jpg, png. Le immagini in formato gif sono supportate ma verranno convertite in png. I files gif animati non possono essere utilizzati su questa interfaccia.

Questa funzionalità è accessibile dalla scheda articolo (menu [e-Commerce \ Articoli]).
 
 Consigli sulle immagini degli articoli
  • Le immagini sono molto importanti per la vendita online. Sono l'unico mezzo per i visitatori di visualizzare il prodotto. Dovranno essere assolutamente di buona qualità (luminosità, contrasto, nitidezza) e avere un peso ottimizzato per Internet. L'inserimento si effettua dalla sotto scheda « Immagini » della scheda articolo. Lo strumento integrato permette di ridimensionare le immagini principale, miniatura e zoom al momento dell'importazione. Le dimensioni standard saranno modificabili. Il peso è ottimizzato dall'interfaccia.

  • I consigli sulle immagini sono di carattere generale, dovranno essere adattate a seconda della situazione specifica.
    • Per leimmagini principale degli articoli, consigliamo una dimensione da 300 a 400 pixel.
    • Per leminiature, consigliamo da100 a 150 pixel.
    • Per le immagini zoom, consigliamo una dimensione da600 a 1200 px.

      L'interfaccia gestisce automaticamente sia il peso delle immagini che la qualità di compressione.

  • Nome dei files immagine
    È interessante notare come i motori di ricerca indicizzino i nomi delle vostre immagini. Potete, sulla base di ciò, migliorare la vostra indicizzazione rinominando intelligentemente i files immagine presenti sul vostro hard disk, utilizzando delle parole chiave ottimizzate.

    Esempio : immagine0010.jpg può essere rinominata in tshirt-uomo.jpg

    È preferibile nominare i fostri files, sul vostro pc, con un formato compatibile con il Web:niente spazi, apostrofi, né caratteri speciali dovranno essere presenti, in caso contrario, il sistema lo farà al posto vostro.
    Gli unici caratteri validi per internet sono le lettere maiuscole e minuscole dalla A alla Z , le cifre da 0 a 9, il trattino alto « - » ed il trattino basso « _ ».
 
 Configurazione del formato di uscita

Le dimensioni definite per default sono : 400x400 pixel per il modello "Dettaglio", 150x150 pixel per il modello "Miniatura" e 800 su 600 per le "immagini zoom".
Queste dimensioni sono modificabili dalla scheda "Componente Proprietà", sotto scheda "Generale", parte "Dimensioni". È in questa finestra che potrete ugualemnte configurare la categoria per default nella quale sarà aggiunta l'immagine e il suffisso aggiunto al nome dell'immagine.

Queste configurazione si realizzano dal menu [Gallerie \ Immagini], scheda Componente Proprietà.



Tramite la scheda Immagine Dettaglio è possibile definere una categoria di default nella quale verrà copiata l'immagine principale. Il suffisso aggiunto per default all'immagine, per differenziarla dai 3 formati, sarà -big.
Questo suffisso può essere personalizzato. Il formato di ridimensionamento delle immagini dettaglio è ugualmente configurabile in questa finestra.

Clicca sull'immagine per ingrandire

il componente è lo stesso per le immagini miniatuara e zoom.

 
 Aggiunta di immagine miniatura e principale ad un articolo

L'aggiunta dell'immagine principale e/o miniatura ad un articolo si realizza in una sola modifica : un semplice drag & drop (trascina/rilascia) dalla cartella Immagini del vostro pc, verso lo spazio apposito per questa funzionalità.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Il sistema propone allora una finestra di configurazione e di trasformazione.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Questa finestra permette di modificare il nome dell'immagine, la sua categoria e la dimensione. Cliccando sulla scheda situata nella zona Dimensioni, l'interfaccia propone alcune possibilità di ridimensionamento.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Un clic sul tasto creerà l'immagine nella dimensione predefinita per default.

Da questo momento, le immagini saranno presenti nella galleria immagini. Non dimenticate di cliccare in seguito sul tasto Salva per finalizzare l'associazione tra le immagini e gli articoli.



Se la casella “Genera la miniatura“ è selezionata, il sistema creerà anche l'immagine in miniatura. In questo caso, comparirà una nuova scheda. Quest'ultima rende accessibili le stesse configurazioni possibili per l'immagine principale.
Il tasto finalizzerà l'operazione di inserimento delle due immagini.

Clicca sull'immagine per ingrandire


L'inserimento della sola immagine miniatura si effettua in maniera identica a quello dell'immagine principale. Bisognerà semplicemente trascinare l'immagine della zona predisposta a questa funzionalità.

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Trasformazione delle immagini

Questa scheda permette di modificare le immagini : rotazione, simmetria assiale verticale, simmetria assiale orizzontale, inquadratura, regolazione della luminosità e del contrasto.

Clicca sull'immagine per ingrandire


L'opzione inquadratura permette di selezionare una zona precisa dell'immagine. Ancorando il mouse ad uno dei piccoli quadrati che circondano la zona, sarà possibile deformare la parte selezionata. Anche la dimensione dell'immagine è visibile nalla zona situata a sinistra. Un clic sul tasto "Applica' permette di confermare la modifica.

Clicca sull'immagine per ingrandire

È possibile annullare le modifiche cliccando sul tasto .
 
 Standardizzazione

Se le immagini degli articoli non hanno tutte le stesse proporzioni e/o orientamento (paesaggio/ritratto), sarà molto pratico inserirle in un riquadro. In questo modo la visualizzazione della lista degli Articoli di una categoria risulterà omogenea, e sarà più semplice procedere all'impaginazione delle immagini nella Home Page.

Clicca sull'immagine per ingrandire


La scheda Standardizzazione abilita la scelta del colore per lo sfondo dell'immagine. Vi consigliamo, a tal proposito, di usare il colore scelto per lo sfondo del vostro sito, inserendo il codice esadecimale nella casella preposta a questa modifica “HEX”.

NB : Il sistema si basa sulla dimensione maggiore per creare il riquadro.

In generale, non sarà necessario modificare la qualità di compressione dell'immagine.

Maggiori informazioni :

Le immagini aggiuntive - Zoom articoli
Galleria delle immagini
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55729&MID=9000%7C55320&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.