Notazione Clienti RFM

 Presentazione

La valutazione cliente (RFM) vi permette di classificare automaticamente i vostri clienti secondo tre criteri :
  • Intervallo di tempo : Il numero di giorni passati dall'ultimo ordine.
  • Frequenza : Il numero di ordini realizzati sul periodo in analisi.
  • Importo degli ordini : L'importo complessivo degli ordini sul periodo in analisi.
La classificazione dei clienti si effettua in modo giornaliero sull'insieme del vostro database utenti e si basa sull'importanza attribuita a ciascuno dei tre criteri RFM.
Una volta calcolato l'RFM, vengono utilizzate delle "medagliette" per rappresentare il comportamenti dei clienti in fase d'acquisto, all'interno del monitoraggio degli ordini e del vostro database utenti.
 
 Attivazione

Questa funzionalità è disponibile dal menu [Marketing \ Notazione Clienti RFM], tasto .
Selezionare l'opzione “Attiva il calcolo del modello RFM” per avviare il servizio.



1/ Periodo di analisi

Questo parametro permette di definire il periodo sul quale desiderate analizzare gli ordini.


Potrete selezionare un periodo compreso tra 1 e 18 mesi. Vi consigliamo di definire un periodo relativamente conforme con la vostra attività.

2/ Importanza dei criteri

Questa rubrica permette di definire l'importanza di ciascun criterio nella valutazione. Definite il livello di importanza per ognuno dei criteri. Infine salvate.



In seguito, se effettuate una modifica su questa configurazione, questa risulterà effettiva entro le 24h successive.

In più, il calcolo è basato sull'importo degli ordini escluse le spese di spedizione. Le richieste di preventivo non sono conteggiate nel calcolo RFM.


Clicca sull'immagine per ingrandire

3/ Livelli calcolati in base al periodo di analisi

Una volta effettuato il calcolo, avrete accesso alla tabella che visualizza i vari livelli di calcolo in riferimento al comportamento dei clienti in fase di acquisto, nell'intervallo di tempo analizzato.

La tabella permette di determinare la posizione di un cliente rispetto ad ogni criterio di valutazione. I valori di questi livelli sono indipendenti dall'importanza di ogni criterio definito. La valutazione finale del cliente è in seguito determinata applicando l'importanza dei vari criteri RFM. (come il coefficiente di difficoltà per un esame, ad esempio).

 
 Visualizzazione

In seguito all'attivazione della valutazione clienti, la nota attribuita ai clienti sarà visibile nella lista degli utenti dal menu [Marketing \ Utenti]. Un'icona che rappresenta le varie medagliette sarà allora visibile nalla colonna relativa all'email.



Cliccando sul simbolo avete acesso alla scheda “Valutazione cliente RFM”.



Questa scheda presenta il comportamento d'acquisto de cliente sul periodo di analisi che avrete definito.
Sono presi in considerazione i seguenti elementi: la data d'iscrizione, la data del primo ordine effettuato, il numero complessivo degli ordini effettuati in seguito alla creazione dell'account, nonché l'importo speso dalla data d'iscrizione del cliente.

L'importo RFM è calcolato sull'importo effettivamente speso sul periodo di analisi scelto per la valutazione RFM.
Il numero degli ordini RFM è calcolato sul numero degli ordini effettuato su questo stesso periodo.

Filtro clienti :

È anche possibile filtrare gli utenti per valutazione cliccando sul tasto [Filtra].



Newsletter e campagne SMS :

Quando invierete le newsletter e le campagne SMS, sarà possibile selezionare il destinatairio in funzione della valutazione RFM.

  • Filtro Newsletter :




  • Filtro SMS :




  • Maggiori informazioni :
    Creazione di una newsletter
    Creazione di una campagna SMS
     
     Caso pratico

    Profilo cliente

    Iscrizione : maggio 2013
    Primo ordine : maggio 2013
    Ultimo ordine : aprile 2015
    Numero totale degli ordini : 12
    Importo complessivo : 490€
    Ordini RFM : 9
    Importo RFM : 320

    Ecco l'importanza configurata per i vari criteri :



    Determiniamo la nota di ogni criterio in funzione della tabella dei livelli:



    La definizione della medaglia si effettua sul livello inferiore.

    Intervallo di tempo : l'ultimo ordine risale a meno di 90gg, che corrisponde al livello 136gg, quindi il sistema attribuisce la medaglia (nota di 5/5) per questo criterio.

    Frequenza : il cliente ha ordinato 9 prodotti nel periodo analizzato. Ciò corrisponde alla medaglia d'argento(il numero di ordini è inferiore a 15 e superiore a 8) (nota 4/5).

    Importo ) : l'importo accumulato sul periodo di analisi degli ordini è di 320€, che corrisponde ad una medaglia di bronzo. In effetti, questo importo è superiore a 82€ e inferiore a 355€ (2/5).

    La media è calcolata a partire da queste 3 note di valutazione, alle quali vengono applicati i coefficienti di importanza dei relativi criteri.
    Coefficiente Intervallo di tempo : Importante : 2
    Coefficiente Frequenza : Poco importante : 1
    Coefficiente Importo : Molto importante : 3

    Ecco la formula usata per il calcolo: (5*2) + (4*1) + (2*3) = 20 / Somma dei coefficienti cioè 6 = 3.33/5 che corrisponde ad una medaglia d'argento.

    Definizione delle medaglie :

    Nota superiore a 4.25 = medaglia d’Oro
    Nota superiore a 3 = medaglia d'Argento
    Nota superiore a 1.5 = medaglia di Bronzo
    Nota inferiore a 1.5 = medaglia Cioccolato
     

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