Serial Provider

 Obiettivi

Questo documento illustra la procedura di installazione, configurazione e utilizzo dell'applicazione Serial Provider. L'applicazione permette di associare liste di codici alle referenze prodotto Mytho (SKU - Codice Prodotto). Quando in un ordine confermato sul sito sono inclusi uno o più articoli, uno stato di avanzamento è attivato dall'applicazione. Quest'ultimo permette di inviare al cliente un codice recuperato dall'applicazione, in forma di testo o di codice a barre.

 
 Prerequisiti

1 - Ambiente
  • Disporre di un pc sul quale è stato installato Goolge Chrome
  • La macchina in uso dovrà preferibilmente rimanere continuamente accesa (e anche l'applicazione dovrà essere continuamente attiva)

2 - Applicazione
3 - Back office Mytho
  • Identificare il/i codice/i SKU dei prodotti interessati dall'applicazione. In caso di articoli ad opzioni, è necessario utilizzare il codice SKU delle singole opzioni.
    Per far ciò andare nel menu [e-Commerce \ Articoli], icona Visualizza le proprietà :



  • Creare uno stato di avanzamento dedicato all'invio dei codici e un secondo stato d'avanzamento qualunque. È, infatti, necessario che almeno 2 stati di avanzamento siano presenti nel backoffice perchè l'applicazione funzioni.

 
 Creare uno stato di avanzamento

1 - Come creare uno stato di avanzamento?

Nel backoffice Mytho, cliccare sul menu [e-Commerce \ Monitoraggio degli ordini], tasto "Stati di avanzamento", tasto "Aggiungi", tasto "Crea una scheda vergine" e inserire i seguenti campi:
  • Nome Mnemonico: è il nome di riferimento che verrà utilizzato dall'applicazione Serial Provider.
  • Tipo: lasciare vuoto.
  • Nome Italiano: questo campo non è influente per l'applicazione.
  • Commento Italiano: è il corpo del messaggio che verrà inviato al cliente.
  • Caselle da selezionare : selezionare «Pubblica questo stato di avanzamento per l'utente», «Invia all'utente un'email di notifica dell'avanzamento dell'ordine» e «Aggiorna lo stato di avanzamento dell'ordine».
  • Scheda Complementare : In questa zona si può configurare, se necessario, il messaggio inviato in caso di email NON italiana da inviare ai clienti. L'applicazione infatti, invia una mail automatica basandosi sulla lingua dell'ordine ricevuto . Se questa configurazione non viene impostata, non verrà inviata nessuna mail ai clienti non Italiani.

    Clicca sull'immagine per ingrandire
2 - Stato di avanzamento - Corpo del messaggio

Alcune variabili permetteranno di impostare la mail che sarà inviata ai clienti:
  • #CUSTOMERNAME# : Nome del cliente
  • #ORDERID# : Numero dell'ordine Mytho
  • #PRODUCTNAME# : Nome del prodotto
  • #PRODUCTSKU# : Codice SKU del prodotto
  • #CODE# : Codice che può essere utilizzato dal cliente
  • #BARCODE# : URL del codice a barre che può essere utilizzato dal cliente (URL valido 30 giorni) - NB: È necesario scegliere un tipo di codice a barre nelle impostazioni di Serial Provider per poter utilizzare correttamente questa variabile.
Ecco due esempi di stato di avanzamento che è possibile realizzare:

Esempio 1 : Senza usare il codice a barre


Esempio 2 : Con utilizzo di codice a barre


Una volta compilati tutti i campi indicati, cliccare sul tasto «Salva».

 
 Utilizzare l'applicazione

1 - Connessione all'account Mytho

L'applicazione si avvia dall'eseguibile scaricato e installato sul pc: "Serial Provider". L'interfaccia di avviamento propone la scheda "Settings".

Inserire l'account da associare. Per far ciò, andare nel backoffice Mytho e recuperare le seguenti informazioni:

  • New Account Name : si riferisce al nome del sito Mytho.
  • Token Webservices : dal menu [Account \ Gestione dei diritti d'accesso]. Generare il token o recuperarlo dall'icona "Visualizza le proprietà".

    Clicca sull'immagine per ingrandire


  • State of Progress: Inserire il Nome Mnemonico dello stato di avanzamento impostato in precedenza.
Cliccare sull'icona « + » : in questo modo l'account Mytho verrà associato. È possibile associare diversi siti Mytho all'applicazione. Questa operazione dovrà tuttavia essere effettuata da un tecnico Mytho, per la creazione e la convalida dei nuovi diritti di accesso.

Clicca sull'immagine per ingrandire


2 - Impostazioni Generali
  • Status : Per default, l'applicazione è inattiva. È necessario quindi attivarla perchè funzioni. Per far ciò è sufficiente cliccare sul tasto « OFF » della sezione « Action », sulla destra dell'interfaccia. Il tasto si modificherà, quindi, in « ON » :

    Clicca sull'immagine per ingrandire


  • Update Frequency: Si tratta della frequenza di aggiornamento in base alla quale l'applicazione interrogherà gli ordini Mytho per poter determinare se dei codici devono essere inviati in associazione agli ordini. NB : Al fine di limitare il numero di chiamate WebService generate dall'applicazione consigliamo di impostare una frequenza di aggiornamento a 240 minuti. Le chiamate WebService, infatti, possono influire in modo importante sulla fatturazione mensile ( Attenzione: l'applicazione lavora in Background anche quando l'interfaccia è chiusa - vedi il capitolo " Funzionamento")
  • Low Code level Alert : L'applicazione visualizzerà un avviso quando meno di X codici saranno disponibili per una refernza ( SKU).
  • Tags : Per poter inviare dei codici a barre è necessario scegliere uno dei tipi di codice a barre disponibili. Il tipo di codice a barre più ricorrente è il CODE39.

    Clicca sull'immagine per ingrandire

3 - Pagina « SKU/Codes » LIST

La pagina « SKU/Codes » permette di associare le liste di codici alle rispettive referenze Mytho (SKU).
  • Inserire un SKU nel campo « Add new SKU » et cliccare su « + ». L'SKU apparirà nella lista « Product SKU ».
  • Cliccare sulla matita a destra nella riga relativa all'SKU. La pagina « Code List for Product XXXX » verrà visualizzata.
  • È possibile associare dei codici (formato testo) in due modi differenti:
    • Manualmente : inserndo un codice nello spazio « Add new Code » e cliccando su « + »
    • Tramite importazione di File CSV : Cliccando su « Import ». Il file CSV deve presentare una sola colonna, senza intestazione con 1 codice per linea.
  • Allo stesso modo è possibile esportare la lista dei codici associati ad un articolo cliccando su « Export ».
Clicca sull'immagine per ingrandire


4 - Pagina « Home » :

La pagina « Home » visualizza la cronologia degli invii effettuati, così come le modifiche e gli avvisi di allerta dell'applicazione. Il tasto « UPDATE NOW » permette di lanciare una chiamata manuale dell'applicazione per interrogare il backoffice del sito sugli ordini presenti (in modo immediato). La pagina visualizza anche gli avvisi in caso di pochi codici rimasti disponibili o nel caso in cui non è stato possibile trasmettere un codice ad un cliente.

Clicca sull'immagine per ingrandire


5 - Pagina « Used Code List » :

La pagina « Used Code List » visualizza la cronologia dei codici inviati. È possibile generare un'esportazione di questa lista in formato CSV, cliccando su « Export ».

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Invio degli stati di avanzamento

1 - Funzionamento :

Serial Manager interroga periodicamente gli ordini sul sito Mytho per identificare evantuali codici ancora da inviare ai clienti. Per far ciò il programma deve essere avviato sul pc. Una volta in esecuzione, è possibile chiudere la finestra: Serial Provider continuerà l'esecuzione delle richieste in background. Per fare in modo che l'applicazione funzioni, questa dovrà essere stat avviata sul pc.

Per accedere nuovamente all'interfaccia, visualizzare le icone nella barra degli strumenti e selezionare l'icona rossa "nwjs".

Quando l'applicazione richiamerà gli ordini presenti su Mytho e identificherà un ordine convalidato che contiene uno o più articoli ai quali sono associati dei codici, allora sbloccherà automaticamente lo stato di avanzamento configurato a tale scopo. Un numero di mail equivalente al numero di articoli conteggiati verrà inviato al cliente. Ogni mail conterrà un codice, recuperato all'interno della lista o delle liste associate al/ai codice/i prodotto/i (SKU). Ogni codice sarà utilizzato una sola volta. Sarà poi eliminato dalla lista. Le email inviate al cliente saranno in forma di diverse mail per i rispettivi ordini, corrispondenti a quelle inviate dalla piattaforma Mytho.

Esempio di mail :

Clicca sull'immagine per ingrandire


2 - Caso particolare – Codici a barre :

I codici a barre saranno presenti nelle email corrispondenti allo stato di avanzamento sotto forma di link.
  • Se il codice è inserito così com'è in forma scritta, i clienti potranno visualizzare il codice a barre cliccando sul link.
  • Se il codice è inserito all'interno di un tag img, questo sarà direttamente visibile.

3 - Caso particolare – Esaurimento dei codici disponbili:

Se il numero di codici presenti è insufficiente per trattare gli ordini presenti, non verrà inviato nessun codice (perchè lo stato di avanzamento dell'ordine non sarà modificato). Un avviso verrà visualizzato dall'applicazione. Quando dei nuovi codici saranno applicati alle rispettive referenze (SKU), i codici rimasti in attesa saranno inviati al momento del successivo update.

4 - Caso particolare – PC / applicazione spenti :

Se il pc sul quale l'applicazione è installata è spento o se l'applicazione non è avviata, non verrà inviato nessun codice. Quando il pc o l'applicazione verranno riavviati, i codici rimasti in attesa saranno inviati al momento del successivo update.

5 - Caso particolare – Reinvio di un codice:

È possibile reinviare un nuovo stato di avanzamento (quindi una nuova mail) in caso di errore o di mancata ricezione, tramite l'icona evidenziata nella schermata seguente. Verrà ritrasmesso lo stesso codice utilizzato in precedenza (non si produce il caso di un nuovo coupon "bruciato").

Clicca sull'immagine per ingrandire


6 - Caso particolare – Applicazione disinstallata :

Se l’applicazione viene disinstallata, il database presente sarà eliminato completamente. È, quindi, sconsigliato procedere con tale operazione.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=56029&MID=9000%7C55319&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.