URL Catalogo (Filtri di ricerca)


Accesso: menù [Marketing \ URL SEO friendly]

Questa funzionalità permette di proporre l'URL canonico d'una categoria con dei fltri per caratteristica applicati o di opzioni predefinite. Le proprietà di indicizzazione sono state ottimizzate per fare in modo che questi URL migliorino il processo di indicizzazione naturale del sito.

Nell'esempio che segue, abbiamo creato un URL che punta verso la categoria "Scarpe da donna" con filtri attivi sugli articoli "Donna" in taglia "38" e "40".

Esempio di URL : https://www.mytho-shop.com/scarpe-da-donna-38-e-40-c102x3643719



Creato l'URL sarà possibile utilizzarlo in una newsletter specifica, in un menù o in una pagina su misura, per proporre ai clienti una navigazione "ad hoc" che punti esattamente sui prodotti già filtrati.

Quando si utilizza questo tipo di URL, la pagina del catalogo non visualizzerà più le caratteristiche "pre-filtrate" ma visualizzerà gli altri filtri disponibili. Nella schermata seguente i filtri di tipo "Taglia" e "Genere", infatti, non sono più proposti.

 
 Prerequisiti

Questa funzionalità è specifica per una precisa categoria di articoli. È quindi necessario aver creato precedentemente una impaginazione specifica per le caratteristiche di questa categoria, dal menù [Catalogo\ Categorie], icona "Impaginazione delle caratteristiche".



Osservazione : Se non è presente nessuna impaginazione per questa categoria, il sistema recupererà l'impaginazione generale prevista per l'insieme delle categorie del sito (struttura generale catalogo): "Tutte le categorie", a condizione che il parametro della lingua dell'URL creato e quella della impaginazione siano identiche.

Nell'esempio seguente, l'impaginazione "Tutte le categorie" è assegnata alla lingua italiano.



È quindi necessario che la scelta della lingua, incaso di creazione di URL riscritto, sia da selezionare anch'essa su italiano.

Se il sistema non trova alcuna caratteristica, verrà selezionato il seguente messaggio.



Sarà, in questo caso, sufficiente seguire i consigli illustrati in precedenza perchè il sistema visualizzi le caratteristiche di "Tutte le Categorie" nella stessa lingua di quella impostata per l'URL creato.


Se non si ha familiarità con le caratteristiche, consigliamo di prendere visione del seguente aiuto online per proseguire con la configurazione:

 
 Configurazione

Cliccare sul menù [Marketing \ URL SEO friendly], tasto "Aggiungi" e selezionare "Crea un URL Catalogo (Selezioni di prodotti) - Novità!".



  • Scheda "Generale"

    Rinominare l'URL. Si tratta del titolo che comparirà sul sito al posto del nome della categoria e nel percorso di breadcrumb delle categorie. Se il sito è gestito in multilingua, inserire la lingua.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


  • Scheda "Configurazione dei criteri"

    Selezionare la categoria tramite il pulsante [...]. Ciò permette di visualizzare le varie caratteristiche assegnate a questa categoria, che potranno essere selezionate.



  • Scheda "Intestazione"

    Quando viene insrito l'URL su un browser, la piattaforma visualizza la categoria selezionata con i filtri delle caratteristiche attivi in base alla selezione effettuata in precedenza. Il sistema visualizza una pagina del catalogo per la quale è possibile creare un'apposita intestazione.
    Inserendo contenuto testuale nell'Intestazione si contribuirà ad ottimizzaare l'indicizzazione naturale e si limiterà anche la duplicazione di contenuto. È consigliabile aggiungere un Tag di tipo h2 per strutturare al meglio la pagina.

    Clicca sull'immagine per ingrandire




  • Scheda "Indicizzazione"

    Il titolo e la metadescrizione devono essere inseriti per ottimizzare l'indicizzazione di questa pagina sui motori di ricerca. Lo strumento di simulazione SERP permette di vedere in tempo reale la resa dei risultati di ricerca.
    Il sistema prenderà il nome dell'URL e lo normalizzerà (no spazi, accenti, caratteri speciali o maiuscole) per creare l'URL canonico.

    Esempio :
    Nome dell'URL "Scarpe da Donna 38 e 40"
    URL canonico : https://oxashop.com/scarpe-da-donna-38-e-40-c102x3643719

    La variabile posizionata alla fine dell'URL (-c102x3643719) non può essere modificata né eliminata. Quest'ultima è indispensabile al corretto funzionamento del sistema.

    La soluzione Mytho offre in ogni caso la possibilità di modificare l'URL canonico nel caso si volesse ottimizzare introducendo termini ancora più pertinenti di quelli recuperati per default. Sarà sufficiente, per questo, cliccare sul tasto "Modifica".

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    L'URL sarà inclusa e presente nel sitemaps.
 
 Filtro

Un filtro sul tipo di URL può essere applicato sulla pagina di elenco degli URL.



Il tasto "Filtra" permette di visualizzare la lista degli URL in funzione dei tipi di URL : "URL Riscritti" o "URL Catalogo".

 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=56347&MID=7000%7C55578&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.